©2017 Martini & C. - All Rights Reserved - Informativa Privacy - Tel . 010 6511230 - PI 00276410107
Commercio, Industria e Fornitura Prodotti Ittici
Storia


 

   

1920

Aurelia Schiaffino "nonna Felice" rimane vedova con sette figli. Il figlio maschio più grande, Giovanni Battista Martini chiamato da tutti ‘Bai’,che sta studiando in seminario decide di abbandonare gli studi per aiutare la madre nella sua attività di vendita del pesce locale. Insieme decidono di allargare la propria clientela iniziando a spedire via treno il pesce dei pescatori di Camogli al mercato ittico di Genova.

   

1928

"Bai" compra il primo camioncino, passo determinante negli anni ’30. Diventa così l'unico commerciante della zona ad avere la possibilità di portare autonomamente i pesci al mercato di Genova.

   

1930

La Famiglia Martini apre un punto vendita al dettaglio a Nervi e uno a Camogli

   

1948

Dopo la seconda guerra viene allestito il primo magazzino a Genova, iniziando così ad effettuare le prime forniture di bordo. Il 22 dicembre 1948 i fratelli Martini costituisco la società con il nome "Martini & C."

   

1965

Nonostante la grande passione profusa dagli "anziani", la ditta Martini attraversa un periodo di difficoltà economiche e commerciali.

   

1975

La società passa in mano ai figli di ‘Bai’ che iniziano a commerciare il pesce congelato, investendo in campagne estere (Stati Uniti, Inghilterra, Africa). Importano da Plymouth gli Sgombri con un innovativo metodo di conservazione che sarà poi adottato da numerose aziende del settore in tutta Europa; il pesce è trasportato dentro a baie con acqua salata e ghiaccio.
Inoltre, sono i primi a importare in Italia dagli Usa i Calamari ‘Boston’ che vengono congelati appena pescati nel modernissimo tir con "tunnel di congelazione".

   

1990

La ditta Martini sotto la brillante direzione di Gianpiero Martini, uno dei figli di Bai, rinasce e acquista il moderno magazzino nell'area industriale di Genova Cornigliano

   

2013

Sono i nipoti di Bai a dare il proprio contributo intraprendendo con entusiasmo nuovi contatti lavorativi e ampliando il settore delle forniture per la Ristorazione.

   

2017

Passati quasi cento anni, Gianpiero, Davide e Giuseppe sono ancora i tre proprietari e azionisti dell'azienda. Affiancati dai propri figli, portano avanti con la stessa passione i sogni dei loro antenati. Chissà se "Nonna Felice" immaginava di arrivare così lontano…